Per la restituzione degli articoli acquistati sul Marketplace di Baccina36 si applicano condizioni speciali. Se desideri restituire un articolo che hai acquistato sul Marketplace di Baccina36, devi restituirlo direttamente al venditore.
Controlla le politiche di reso del venditore prima di effettuare l’ordine
I venditori del Marketplace sono tenuti ad applicare politiche di reso conformi alle politiche di Baccina36. Se hai un ripensamento sull’articolo acquistato puoi restituirlo, senza dover specificare il motivo, entro 30 giorni di calendario dalla data di consegna, a meno che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile. Ti ricordiamo, ad esempio, che il diritto di recesso è escluso per i prodotti realizzati su misura o personalizzati dal venditore su tua richiesta. Per maggiori informazioni sui casi in cui il recesso è escluso, consulta Diritto di recesso.
Se desideri maggiori informazioni sulle politiche di reso di un venditore, puoi selezionare il nome del venditore e visitare la pagina dei suoi dettagli. Nella pagina del venditore troverai anche informazioni sui costi di spedizione, feedback dei clienti e, in alcuni casi, informazioni sui costi di restituzione.
In basso a destra nella pagina dei dettagli del venditore, troverai la sezione Politica di restituzione e un link per saperne di più. Se il venditore non ha inserito specifiche indicazioni sulla politica di reso in questa sezione, si applicano le disposizioni contenute nelle sezioni Garanzia legale e Rimborsi di questa pagina di aiuto.
Se il tuo reso non è gestito dal venditore in conformità alla sua politica di reso, puoi presentare un reclamo secondo la Garanzia dalla A alla Z.
Controlla le politiche di reso del venditore dopo aver effettuato l’ordine
Se hai già effettuato un ordine per un articolo venduto e spedito da un venditore del Marketplace, puoi verificare la politica dei resi del venditore visitando il profilo del venditore e facendo clic sul nome nella sezione I miei ordini.
Il link ti porterà alla pagina del venditore. Da qui, puoi selezionare Resi, garanzie e rimborsi. Se non ci sono indicazioni specifiche sulle politiche di reso in questa sezione, le disposizioni che si applicano al tuo ordine sono quelle contenute nelle sezioni Garanzia Legale e Rimborsi di questa pagina.
Resi internazionali
Gli ordini del Marketplace effettuati su Baccina36.it da venditori stranieri sono soggetti alla politica di reso internazionale. In base a questa politica, i venditori del Marketplace internazionali devono fornire un indirizzo in Italia al quale i clienti possono inviare gli articoli da restituire. In alternativa, i venditori devono fornire un’etichetta di reso prepagata per la restituzione presso indirizzi esteri o offrire un rimborso completo senza richiedere la restituzione dell’articolo. Se un venditore non rispetta questa politica, puoi presentare un reclamo secondo la Garanzia dalla A alla Z.
Il venditore deve inoltre sostenere eventuali costi aggiuntivi (ad esempio, spese di dogana) o rimborsarti nel caso tu abbia dovuto sostenere tali costi per ricevere l’articolo.
Come restituire un articolo a un venditore
Per iniziare la procedura di restituzione di un articolo acquistato da un venditore, visita la sezione I miei ordini e seleziona Restituisci o sostituisci articoli.
Seleziona l’articolo che desideri restituire e il motivo del reso.
Riceverai un’etichetta di reso via e-mail che potrai stampare. Se non ricevi un’etichetta di reso prepagata, puoi contattarci e scegliere il servizio di spedizione che ritieni appropriato per restituire l’articolo.
Alcuni venditori utilizzano una procedura diversa e potrebbero inviarti un’e-mail contenente istruzioni speciali e l’indirizzo a cui inviare l’articolo da restituire.
Le spese di spedizione per la restituzione degli articoli acquistati da un venditore sono a tuo carico, se riconsideri il tuo acquisto.
Tuttavia, se ricevi un articolo difettoso o danneggiato o che non corrisponde alla descrizione fornita dal venditore (ad esempio, hai ricevuto un articolo usato mentre l’articolo era descritto come nuovo), potresti avere diritto a un rimborso completo. Se hai contattato il venditore entro 30 giorni dalla consegna del prodotto e hai restituito il prodotto entro 14 giorni da quando hai organizzato il reso con il venditore, ma non hai ricevuto assistenza, puoi presentare un reclamo.
Nota: Se restituisci un telefono cellulare, una fotocamera o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, ricorda di rimuovere password e dati personali prima di restituire l’articolo. Ti ricordiamo inoltre di inviare il dispositivo senza accessori personali non originariamente inclusi nell’articolo, come custodie o schede di memoria esterne acquistate separatamente.
Ti consigliamo di imballare attentamente l’articolo per evitare danni durante il trasporto e di spedirlo con un metodo di spedizione tracciabile con firma alla consegna.
Se non utilizzi un metodo di spedizione tracciabile con firma alla consegna per restituire il tuo articolo e il venditore non ti rimborsa, il tuo reclamo potrebbe non essere accolto, poiché non è possibile verificare che il venditore abbia ricevuto l’articolo in restituzione.
Nota: Rifiutare una consegna non equivale a restituire il prodotto con un metodo di spedizione tracciabile; se la consegna viene rifiutata, potrebbe non essere possibile provvedere a un rimborso in conformità alle politiche di reso del venditore.
Ti consigliamo di accettare la consegna e iniziare poi la procedura di reso.
Garanzia Legale
Se hai acquistato un articolo difettoso o che non corrisponde alla descrizione del venditore sul Marketplace di Baccina36, hai diritto, senza incorrere in alcun costo, alla riparazione o alla sostituzione del prodotto da parte del venditore. La garanzia legale si applica in caso di difetti che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato, anche se in quella data il difetto non era immediatamente rilevabile. Dovrai informare il venditore della presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo rilevi.
Molti venditori del Marketplace offrono una garanzia commerciale sugli articoli venduti. Tale garanzia, gratuita o a pagamento e di durata variabile, potrebbe includere la riparazione degli articoli danneggiati.
Nota: La garanzia commerciale non sostituisce la garanzia legale, a cui i venditori sono tenuti per legge.
Gestione delle richieste di reso
Per gestire le richieste di reso visita I miei ordini. Da qui, puoi effettuare le seguenti operazioni:
- Controllare lo stato di una richiesta di reso.
- Stampa un’etichetta postale.
- Visualizzare la corrispondenza con il venditore.
- Annullare una richiesta di reso.
Rimborsi
Se acquisti un prodotto in qualità di consumatore e lo restituisci entro 14 giorni di calendario dalla consegna, esercitando il diritto di recesso, il venditore ti rimborserà i costi di spedizione sostenuti per ricevere il prodotto e il prezzo pagato per il suo acquisto, secondo le seguenti modalità:
- Se restituisci un articolo che fa parte di un ordine comprensivo di altri articoli, il venditore rimborserà le spese di spedizione relative all’articolo che hai deciso di restituire.
- Se restituisci tutti gli articoli di un ordine, il venditore rimborserà le spese di spedizione relative all’intero ordine.
- Il venditore rimborserà solo le spese di spedizione standard sia per articoli consegnati in Italia sia per articoli consegnati al di fuori dell’Italia.
- Se il venditore predispone il ritiro dell’articolo presso la tua abitazione, potrebbe chiederti di pagare i costi di ritiro e, se utilizzi un’etichetta di reso prepagata, detrarrà i costi di spedizione dall’importo totale del rimborso.
- Se rifiuti di restituire l’articolo, il venditore non è tenuto a rimborsare o sostituire l’ordine, a meno che non siano stati presi accordi diversi.
Il venditore non è tenuto a rimborsare il costo della confezione regalo o i costi di altri servizi accessori. Quando eserciti il diritto di recesso, i costi della restituzione del prodotto sono a tuo carico.
Se utilizzi un’etichetta di reso prepagata, il venditore detrarrà i costi di spedizione dall’importo totale del rimborso.
Se ripensi al tuo acquisto e restituisci l’articolo entro 30 giorni dalla consegna, il venditore rimborserà il prezzo pagato per l’acquisto del prodotto che restituisci, ma non le spese di spedizione che hai sostenuto per ricevere il prodotto. Il venditore non è tenuto a rimborsare il costo della confezione regalo o i costi di altri servizi accessori, e i costi della restituzione del prodotto sono a tuo carico.
Sono fatti salvi i tuoi diritti ai sensi della Garanzia legale di conformità.
Quando acquisti da un venditore Marketplace, il contratto è stipulato tra te e il venditore. Baccina36 riceve i pagamenti e li trasferisce al venditore. I rimborsi per gli ordini Marketplace vengono effettuati da Baccina36 su richiesta del venditore.
I rimborsi vengono in genere elaborati entro 1 settimana dalla richiesta del venditore.
Riceverai un rimborso sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto e Baccina36 ti invierà un’e-mail di conferma dell’avvenuto rimborso.